Cronache Marziane – Ray Bradbury

dfbcb650413078479ad44e93bb5bff44

Una società corrosa dai suoi stessi errori, riflessa da Ray Bradbury nelle sue Cronache Marziane.

Ray Bradbury mi ha completamente affascinata.

Non sono una fanatica della fantascienza, di solito i fantasy riescono ad attirare la mia attenzione, ma non sono solita a lasciarmi trasportare in viaggi spaziali, con marziani o extratteresti vari (ci sono storie di creature provenienti da altri pianeti che non siano la Luna o Marte?).

Poi ho conosciuto Bradbury e la sua opera. Che meravigliosa sorpresa!
Non vi priverò del piacere di scoprire da soli le storie che troverete tra le pagine di Cronache Marziane, ma vi dirò brevemente cosa mi ha lasciato questo romanzo.

_lib0021_1321218696

Non è una storia unica, ma ventotto racconti di personaggi che non si incontrano mai o forse poche volte. Ogni capitolo sviluppa la biografia di un Uomo, un terreste, che arriva su Marte e spiega le sue motivazioni, preoccupazioni e speranze che lo hanno spinto ad atterrare sul pianeta extraterrestre.

La Terra, specchio delle azioni che i suoi abitanti hanno protratto nei secoli, sembra non avere più speranze, e ormai molti uomini appaiono desiderosi di andarsene per cercare una seconda possibilità su Marte. Dunque incominciano i viaggi e la costruzione di molti razzi, abbastanza per ripopolare il nuovo pianeta e, nonostante la presenza dei marziani, i pionieri terrestri sono disposti a conquistare ciò che vogliono pur di ottenere una vita migliore, quella che sulla Terra hanno gettato via mentre si abbandonano alla violenza, brutalità e bestialità che lì li contraddistingue.

I marziani, le vittime, vedono le proprie case sottratte dagli uomini, ma non si lasciano conquistare così facilmente. Lotte, inseguimenti, analisi degli invasioni e degli indigeni, strategie militari, assassinii, Cronache Marziane esplora la storia di Marte e dell’arroganza umana nel tentativo di stabilirsi sul Pianeta Rosso.

download

Bradbury raccoglie tutte le biografie e gli incontri, i viaggi spaziali e lo sguardo rivolto verso il cielo. Scava nel cuore dei suoi personaggi e ci permette di comprendere la motivazione dietro le loro azioni, i sospiri e le paure nel lasciare una casa che da sempre è stata una culla e rivolgersi verso una nuova meta.

Cronache Marziane è una celebrazione della fantascienza che svela le intenzione umane. Gli uomini, brutali e razionali, sono i veri extratteresti e dal romanzo rimaniamo nostalgici pure noi, assieme ai personaggi, guardando in alto volgendoci verso il cielo stellato.

Annunci

Pubblicato da

Scrivo cose, ne leggo altre, sogno di spendere tutti i miei soldi su Amazon e di vivere tra immensi scaffali di libri. Ho sempre fame e non sopravvivo senza la seconda colazione o un buon libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...